I costi nascosti delle crociere e come evitarli

Sicuramente che dopo il termine crociera avete sentito spesso anche “tutto incluso”. Le crociere sono un’ottima soluzione per fare una vacanza in quanto gli elementi più importanti come l’alloggio, il cibo e altre attività d’intrattenimento sono già incluse nel costo iniziale. Comunque, sempre ci sono alcune spese impreviste di natura personale o preferenziale che non sono incluse.

Gran parte delle crociere tendono ad attirare l’attenzione dei clienti con i centri spa, le opzioni infinite di cibo e alloggio. Però se desiderate un massaggio, un cocktail insolito, oppure una cena indimenticabile dovete pagare di più. Altre spese a parte possono essere i tour organizzati nei porti, i souvenir, l’uso di internet ecc.  E quando si è completamente presi dall’emozione non si riesce a dire di no neanche al fotografo che insiste a farti una foto al bordo.

Inoltre, le crociere sono sempre più grandi e includono infinite attività e attrazioni – tante crociere stanno diventando dei veri e propri resort dove i clienti pagano in anticipo una data somma per poi scegliere di pagare separatamente per le altre attività e attrazioni.

  1. Escursioni

Le crociere includono varie escursioni, visite guidate o altre attività in vari porti, però i costi possono essere un po’ esagerati.

Come risparmiare: Esiste la possibilità di esplorare il porto da soli senza il bisogno di una guida. Cosi decidete voi dove fermarvi di più, cosa visitare per prima ecc. Fate una piccola ricerca sulle attrazioni più importanti da visitare sul porto e decidete voi cosa fare e quando farlo. In questo modo avrete risparmiato abbastanza senza dover rinunciare al divertimento.

  1. Ristorante alternativo

Sicuramente che le crociere includono anche il servizio ristorante però con il passare del tempo cercano di includere alcuni servizi speciali, come il servizio in camera oppure il menù con le specialità di grandi cuochi ecc.

Come risparmiare: Scegliere solo il servizio ristorante incluso nel costo principale della crociera, evitando i vini o i piatti speciali e molto costosi. Ovviamente che potete provare qualche opzione speciale però ricordatevi sempre di non superare il budget a disposizione.

  1. Alcool e altre bibite

Gran parte delle crociere non includono il vino o altre bibite pregiate. Per di più, alcune linee di crociere hanno escluso addirittura le bibite gasate e il caffè.

Come risparmiare: Certo che in qualche occasione speciale potete scegliere di spendere un po’ di più però potete anche optare per le varie promozioni che le crociere di solito offrono. Un’altra alternativa valida sarebbe portare le proprie bibite se e quando possibile.

  1. SPA e cento benessere

Il servizio spa delle crociere è molto costoso. Una semplice sessione di massaggio può variare da 120€ fino a 180€. Se veramente desiderate provare questo servizio però i costi vi sembrano un po’ esagerati prestate attenzione alle varie promozioni o offerte speciali.

Come risparmiare: Le scelte a disposizione sono tre, accettare il servizio, rinunciare oppure attendere per qualche promozione o offerta speciale.

  1. Attività

Gran parte delle attività a bordo sono gratuite, però con il passare del tempo le crociere hanno incluso altre attività a pagamento come i corsi di pilates, yoga, spinning, casino, babysitting ecc.

Come risparmiare: Le attività gratuite possono essere molto divertenti. A parte questo, potete semplicemente scegliere di leggere un libro o fare nuove amicizie. Se veramente desiderate partecipare a qualche attività a pagamento fate attenzione a scegliere solo quelle che vi interessano di più.

  1. Lavanderia

Il servizio di lavanderia può essere molto costoso in varie linee di crociera. Per evitare questi costi esagerati scegliete il servizio della lavanderia automatica.

Come risparmiare: Le opzioni sono due: prendere abbastanza vestiti per tutti i giorni della crociera e fare la lavatrice a casa oppure, portare il detergente, lavare a mano i propri vestiti e stenderli in bagno. Un’altra opzione sarebbe controllare se esiste qualche lavanderia nei diversi porti dove vi fermerete durante la crociera. A voi la scelta.

  1. Mancia

Queste politiche variano da crociera a crociera, però molte persone consigliano di lasciare una mancia che sia almeno il 12% del conto totale da pagare.

Come risparmiare: Lasciare o meno la mancia non dovrebbe nemmeno essere discussa. Se il servizio è veramente scarso a voi la scelta se decidete di non lasciare nessuna mancia però sapendo che molti impiegati dipendono da quelle mance è un motivo più che valido per ringraziare del servizio ricevuto.

  1. Souvenir

A molte persone piace acquistare souvenir per ricordarsi sempre della loro crociera e a volte risulta difficile resistere alla voglia di acquistare dei piccoli regali anche per amici o familiari.

Come risparmiare: Cercate di evitare il più possibile i negozi di souvenir a bordo nave o al porto. Spesso i costi di questi souvenir sono molto alti, quindi cercate di non superare il budget a disposizione per acquistare un souvenir che altrove potete trovare per molto meno.

  1. Foto

A tutti piace l’idea di poter immortalare una bella esperienza però a che costo. Sia le foto che gli altri elementi per la vostra camera come batterie o carta di memoria possono costarvi il doppio se le acquistate a bordo.

Come risparmiare: Se non volete spendervi tutto il budget tra una foto e l’altra è meglio se vi fate delle foto da soli per immortalare solo i momenti che per voi personalmente sono i più importanti e ricordatevi di avere con voi tutti gli elementi necessari, come batterie, carta di memoria ecc.

  1. Internet

Anche se si usano i propri dispositivi come laptop o cellulare vi troverete a dover pagare delle cifre esorbitanti per una connessione internet che spesso e volentieri è molto lenta.

Come risparmiare: Se dovete connettervi ad internet per controllare le e-mail o altri messaggi importanti allora potete controllare per centri d’internet quando raggiungete il porto. Inoltre, alcune crociere hanno app tramite i quali si può comunicare con gli altri a prezzi molto convenienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *