Scopri i siti migliori dove scaricare immagini e foto gratis

Se avete già provato a scaricare immagini gratuite da internet allora sapete quanto difficile può risultare. Le immagini gratuite per prima cosa sono difficili da trovare. La maggior parte delle foto e immagini disponibili su internet è gestita da compagnie professionali come Shutterstock e 123RF, dove una singola immagine può arrivare a costare 20€.

 

Anche se online si trovano siti dai quali scaricare immagini gratuite, spesso queste non sono di qualità. Per fortuna però, esistono altri siti dai quali si possono scaricare immagini di qualità pagando poco o niente. Prima di scaricare un’immagine e utilizzarla nel proprio sito o blog assicuratevi che non sia coperta da copyright e se l’autore vi consente l’utilizzo fate in modo di perlomeno citare la fonte.

Adesso passiamo ai migliori siti da dove scaricare immagini o foto gratis da utilizzare nel vostro blog o sito web:

 

  1. Unsplash

Ogni 10 giorni Unsplash aggiunge 10 nuove immagini originali e di ottima qualità. Visitate il sito per trovare foto affascinanti di fiumi nebbiosi, montagne coperte di neve e infinite altre immagini in alta risoluzione.

 

  1. Superfamous

L’artista olandese Folkert Gorter e il suo team di graphic – design curano SuperFamous, una collezione di immagini meravigliose ad alta risoluzione perfetti per il design di siti web o da utilizzare come background per il vostro desktop.

 

  1. Pickjumbo

Pickjumbo è uno di siti migliori grazie alla facilità di navigazione e alle immagini ad alta risoluzione che mette a disposizione degli utenti. In questo sito si possono trovare immagini meravigliose relative al settore alimentare, quindi se state amministrando o disegnando il sito di un ristorante o altra attività concentrata sul cibo, sapete dove cercare per trovare immagini originali e di ottima qualità.

 

  1. Pixabay

Pixabay è un sogno per ogni web designer. Questo sito non è solo facile da navigare ma le immagini che offre sono meravigliose e di ottima qualità.

 

       5. IM Free

IM Creator offre una vasta galleria di immagini e foto gratuite e di ottima qualità. Per scaricare le immagini è obbligatorio citare l’autore però ne vale assolutamente la pena poiché non esiste differenza di qualità tra le immagini gratuite e quelle a pagamento.

 

  1. Gratisogrphy

Se si potesse descrivere con una sola parola la collezione di Gratisogrphy sarebbe: incredibile. Sviluppato da Ryan McGuire, un noto artista e web designer, questo sito offre alcune delle immagini più attraenti e interessanti del web in modo gratuito.

 

  1. MorgueFile

Uno dei siti più facili da navigare, MorgueFile offre un layout semplice ma accurato. Forse la quantità delle immagini messe a disposizione non è paragonabile con quella degli altri siti, però il catalogo è molto variegato e la qualità è abbastanza accettabile. Visitandolo potete trovare immagini che spaziano dal mondo animale agli oggetti antichi.

 

  1. FreeImages

FreeImages è un sito preferito da molti web designer in quanto offre immagini di quasi tipo e appartenenti a qualsiasi settore. Se altri siti si concentrano nell’offrire immagini che si possono usare solo in certi settori, FreeImages include immagini di qualsiasi ambito, dal mondo degli animali, alla gastronomia o personaggi famosi.

 

  1. Picography

Il sito più facile da usare di questa lista, Picography, offre una vasta gamma di foto scattate a random da fotografi professionisti. Le immagini e foto esposte sono un’ottima opzione per  web designer alla ricerca di immagini evocative e ad alta risoluzione.

 

  1. New Old Stock

New Old Stock è una collezione di foto antiche, molte scattate anche da agenzie del governo. New Old Stock è uno di quei siti che si può esplorare per ore senza annoiarsi mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *